Workshop e Formazioni

Workshop, formazione
e animazioni

Proponiamo un’esperienza che è tanto un laboratorio di creatività e narrazione, quanto una forma di educazione all’interculturalità, all’empatia e alla cittadinanza attiva ed inclusiva.

I nostri workshop possono essere modulati per bambini, adolescenti ed adulti, sia in contesti ludici che formativi.

Inizieremo insieme con un filo colorato che, passando di mano in mano, unirà tutti i partecipanti, rendendo percepibile quella trama invisibile che lega ogni essere umano e fa sì che il destino di ciascuno sia intrecciato al destino degli altri. Proseguiremo con i nostri giochi cooperativi e non competitivi, al fine di assaporare insieme giocherenda: solidarietà, gioia del fare insieme.

Heroic Imagination Project
Educare alla resilienza

 

Il training HIP (Heroic Imagination Project), ideato dallo psicologo sociale Philip Zimbardo, fortifica la resistenza alle pressioni dell’ambiente.

In questo approccio il termine “eroe” perde l’alone retorico, per riferirsi alla persona ordinaria che riesce a disobbedire alle pressioni conformiste o alle autorità ingiuste che intendono incattivirla, comprometterla e rubarne l’umanità. 

Con Giocherenda proponiamo percorsi di formazione HIP in scuole, enti, associazioni ed aziende, sia per valorizzare le dinamiche e le relazioni all’interno di ciascun gruppo di lavoro, sia per riconoscere i talenti e le potenzialità nascoste in ciascuno dei partecipanti.